Vai a sottomenu e altri contenuti

Aperti i termini per l'accesso al programma regionale di contrasto alla povertà, Reis 2019-2020, denominato 'Agiudu Torrau'

Data pubblicazione on line: 16/01/2020 Data scadenza: 13/03/2020

Si informano gli interessati che con decorrenza dal 15 Gennaio 2020 e fino al 13 Marzo 2020, i cittadini in possesso dei requisiti di cui al bando allegato potranno presentare domanda per ottenere i benefici previsti dal ''Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - ''Agiudu Torrau'', secondo quanto disposto dal presente atto e dalla vigente normativa in materia.

REQUISITI PER ACCEDERE ALLA MISURA

Possono accedere al REIS i soggetti di cui all'art. 3 della L.R. n. 18/2016 e s.m.i. ovvero i nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da un periodo non inferiore a ventiquattro mesi nel territorio della Regione Sardegna, in possesso dei requisiti generali e specifici d'accesso.

Tutti gli altri nuclei familiari, per accedere al beneficio REIS, dovranno presentare apposita domanda secondo le modalità previste nel presente Bando.

A) I requisiti generali e specifici di accesso sono:

a) la residenza nel Comune di Guasila

b) l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente 2020 non superiore a euro 9.360,00.

c) un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 35.000.

d) un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE non superiore a una soglia di euro 8.000, accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 12.000, incrementato di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo; i predetti massimali sono ulteriormente incrementati di euro 5.000 per ogni componente con disabilità e di euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.

Per accedere al REIS, inoltre, è necessario che ciascun componente il nucleo familiare:

- Non possieda autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un'agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);

- Non possieda imbarcazioni da diporto.

INCOMPATIBILITA' tra Reddito di cittadinanza (Rdc) e REIS

Il Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge28 marzo 2019, n. 26, all'art. 1, comma 1, ha istituito il reddito di cittadinanza (Rdc) e abrogato il Reddito di inclusione (REI).

Al fine di armonizzare i due strumenti, quello nazionale (Rdc) e quello regionale (REIS):

1. Il Rdc e il REIS sono incompatibili: pertanto, il soggetto che percepisce il Rdc non può accedere al REIS.

2. l'istanza per il REIS è inammissibile se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:

a) l'istante, pur avendo i requisiti per l'accesso al Rdc, non abbia presentato domanda;

b) l'istante è stato ammesso al Rdc.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione, redatta esclusivamente sull'apposito modulo, completa della documentazione richiesta, dovrà essere inviata/consegnata, entro e non oltre le ore 11.30 del 13/03/2020 a mano, presso l'ufficio protocollo del Comune di Guasila o spedita tramite Racc. A. R. all'Ufficio Protocollo del Comune o trasmessa mediante PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.guasila.ca.it. I richiedenti dovranno richeidere la ricevuta di protocollo per l'identificazione nella graduatoria.

Non saranno prese in considerazione le domande inviate o consegnate all'ufficio protocollo successivamente ai termini sopra indicati.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Consulta il Bando Formato pdf 509 kb
Allegato a) modulo di domanda Formato docx 83 kb
Allegato b) informativa sulla privacy Formato pdf 181 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Socio Culturale
Referente: Anna Luana Tocco
Indirizzo: Via Gaetano Cima 7, 09040 Guasila (CA)
Telefono: 0709837925  
Fax: 070986005  
Email: a.pili@comune.guasila.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.guasila.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto